Pubblicato il 15/01/2021
CRONACA

Caltagirone, Giardino Spadaro: ecco il bando per affidarlo



Domande entro le 12 di lunedì 8 febbraio. L’Amministrazione: “Sì alla valorizzazione rispettosa dell’ambiente e responsabile di un luogo di grande pregio e bellezza”


Il Comune di Caltagirone ha emesso il bando di gara per l’affidamento in concessione, per la durata di 9 anni, del Giardino Spadaro. Si tratta dell’area, in via San Giuseppe, a ridosso della monumentale Scala di Santa Maria del Monte, da destinare ad attività, anche economiche, che potranno concorrere alla sua valorizzazione. Già in passato il Giardino Spadaro è stato affidato in gestione ai privati con alterne fortune.


Ora, negli intendimenti amministrativi, si punta a una svolta, anche perché il chiosco, prima escluso perché non rientrante nella piena disponibilità del Comune, torna adesso a essere oggetto della concessione. Prevista pure la collocazione, nelle panchine, dei cuscini in terracotta che erano stati distrutti dai vandali e che saranno nei prossimi giorni donati al Comune dall’associazione Genius Loci.


Le domande con la documentazione richiesta devono pervenire al Comune entro le 12 di lunedì 8 febbraio, mentre la gara sarà celebrata alle 10 di martedì 9 febbraio. Il bando con i relativi allegati è consultabile escaricabile dal sito istituzionale.

 “L’obiettivo – sottolinea l’assessore al Patrimonio Antonio Montemagno – è contribuire, attraverso una proficua sinergia pubblico – privato, a restituire alla città e alla sua fruizione attenta e responsabile un luogo di sicuro pregio e bellezza”. “L’auspicio – dichiara il sindaco Gino Ioppolo – è una gestione dello spazio in questione improntata alla salvaguardia dell’ambiente e alla creazione di un luogo godibile per tanti, ma senza eccessi, e quindi con il dovuto rispetto per i residenti”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta
Il tuo commento verrà pubblicato previa approvazione. Soltanto il nickname sarà visibile a tutti gli utenti.